multimedia 07/09/2008 11:18:22 Autore: srs

Online Legabarona ver 2.0

Nuova release del sito della Lega con molte novità.

Online Legabarona ver 2.0
Questa nuova versione del sito porta con se molte novità sia a livello grafico che strutturale. Noterete subito la grafica estremamente minimal, quasi che fosse un sito solo testo. Questo essenzialmente per due motivi.

Il primo è che questo renderà il sito più veloce nelle varie operazioni di accesso al DB, rendendo al contempo il sito più usabile dall'utente stesso.

Il secondo è che è stata implementato un sistema stile "Css Zen Garden" per chi lo conoscesse, dove è possibile cambiare completamente la skin del sito (la grafica) a proprio piacimento. Dalla pagina dell'utente infatti è possibile nella casella di riepilogo "skin" cambiare tale impostazione. Al momento ne esistono solo 2, quella di default e una di prova molto banale denominata "black", ma nelle prossime settimane dalla pagina del backend "Inserisci Skin" sarà possibile scaricare tutto il pacchetto (pagine html, css, immagini) in modo da elaborare la grafica a proprio piacimento. Successivamente questa potrà essere messa sul sito e vista da tutti come una skin selezionabile nella pagina utente.

Tornando alle novità, quella che forse più spicca è l'invio formazioni. Ora infatti al posto della tradizionale mail da inviare a formazioni@hotmail.com si potrà mandare la formazione direttamente dal sito semplicimente loggandosi con il proprio utente. Una volta loggati accedendo al backend o direttamente in alto a destra sotto il logging utente sarà possibile accedere alla pagina di invio. La pagina di invio non fa altro che presentarvi la vostra formazione dandovi la possibilità di selezionare gli 11 titolari nella prima colonna, i 4 panchinari prima scelta nella seconda colonna e i 3 panchinari seconda scelta nella terza colonna. MOLTO IMPORTANTE, il modulo non fa alcun controllo di quanti giocatori stiate inserendo ne del tipo di formazione perciò se mettete un'ipotetica 6-1-3 questa vi verrà inserita normalmente. Per questo vi consiglio di controllare sempre la vostra formazione da "lista formazioni" o direttamente dalla pagina della partita per cui è stata mandata (da lì potrete modificarla quante volte vorrete, ricordatevi però che viene registrata la data di modifica sovrascrivendo quella di invio, perciò se modificherete una formazione dopo l'ora massima d'invio questa verrà considerata nulla). Un consiglio: quando inserite una formazione vi verrà richiesto in alto di inserire la competizione e la giornata per la quale state effettuando l'inserimento. Se invece andate nella pagina della partita che dovete disputare avrete un bottone sotto la vostra squadra "invia formazione" cliccatelo e questi due campi verranno riempiti in automatico per la giornata interessata. Una volta inserita vedrete la formazione nella colonna della vostra squadra con il bottone "modifica". IMPORTANTE, ognuno può inserire/modificare/eliminare solo la propria formazione pertanto se ad esempio Nello o qualcun altro vi chiedono di inserire la loro formazione che vi hanno dettato al telefono dovrete loggarvi con il loro utente e perciò sapere la password.

Altre novità riguardano l'aggiunta dei commenti agli articoli per i quali bisogna essere loggati. Un contatore nella preview dell'articolo mostrerà quanti commenti sono stati messi in quel determinato articolo.

E' stata finalmente aggiunta la Barona Cup, per ora è stata inserita solamente l'ultima competizione ma pian piano verranno inserite anche le altre.

Gli Extra ovvero i Lanci che gestiscono tutte le competizioni tipo Champions, Uefa etc ora sono diventati inseribili per creare delle pagine di archivio come il Regolamento, l'Albo d'Oro, la Coppa della Nonna, etc

Nel backend al link "Situazione Pagamenti" potrete vedere le finanze di tutti i presidenti compreso l'ammontare complessivo del valore della loro squadra.

Per i superuser, ora in fase di inserimento dei risultati si può inserire anche il punteggio fatto dalle due squadre, molto utile nel caso di coppa con andata e ritorno per eventuali spareggi.

Al momento alcune sezioni come quella delle "statistiche" sono bloccate perchè verranno implementate più tardi con nuove funzionalità. Mancano ancora infatti i calendari completi, gli scontri delle squadre, i tabellini, la ricerca globale del sito, non si può al momento modificare la password del proprio utente. Vedrete in oltre che nella pagina utente è statoo aggiunto il campo "Numero di telefono" che servirà per sviluppi futuri come la versione lite del sito specifica per iPhone.

Esiste inoltre un problema di caratteri visualizzati male (le accentate) per quanto riguarda tutti i vecchi articoli, cosa che invece non accadrà per quelli nuovi.

I siti delle squadre non esistono più, così come molte categorie degli articoli e altre cose ormai superflee presenti nell'edizione passata.